storia

Lo so: sicuramente peccheremo di presunzione, ma il nostro desiderio é di farVi sentire a casa, una piccola casa lontano da casa. Da qui il nome, da un ricordo di viaggio di mia madre che legava la sua nostalgia alla mia assenza. Una masseria che é stata dono d'amore di generazione in generazione e che ha visto un filo conduttore sempre nel volto di una donna: dunque, una masseria "in rosa".

Nasce come piccolo luogo di rifugio, come desiderio di ritorno alle proprie radici, come un viaggio senza tempo alla ricerca di gusti, colori sapori, odori.
Vuole essere un luogo per ritrovarsi e per rincontrarsi, aperto a viandanti inquieti e curiosi. Dietro ogni ospite c'é una storia, ed ogni storia va ad alimentare il tesoro accumulato in questi anni. Ad ognuno lasciamo il Suo tempo: c'é chi vuole conoscerci meglio, chi godersi la brezza dei salici o passeggiare tra i cipressi, chi semplicemente ritagliarsi un piccolo momento. Per tutti Voi, saremo qui.
Vorremmo esserlo, ma non cerchiamo di essere perfetti. Il fascino di questo luogo é in ció che manca. Non abbiamo mai avuto la pretesa di stelle, non siamo mai stati alla ricerca della fama che sembra in questi ultimi tempi sempre più legata al nostro mestiere. Non abbiamo un maitre né un sommelier, ma siamo come una famiglia. Non abbiamo una grande lista dei vini ma qualche buona bottiglia ed un ottimo ed onesto Montepulciano. 

 

la veranda

É il primo ambiente che ci viene incontro quando si entra nella casa. Un piccolo rifugio per pensieri, parole, ricordi. Un luogo dove a volte fermarsi ( per un aperitivo, un caffè, qualche chiacchiera). Un luogo dove per un attimo...soffermarsi: il diario di una vecchia signora di campagna, il significato dei giorni dell'anno, piccole avvertenze per il giorno che ci attende o un invito a ripensare con occhi diversi al quotidiano trascorso.

Sedersi, come in un giardino d'inverno, con l'odore del legno quando il sole scalda le pareti e il rosso il blu il giallo dei fiori che sbocciano nel nostro giardino.
É qui che Vi accogliamo con il nostro impegno costante e appassionato. É qui che Vi salutiamo ringraziandoVi per aver scelto di trascorrere un po' del Vostro tempo con noi, per aver condiviso con noi un momento speciale.

il camino

É l'ultimo luogo che vi accoglie, forse a volte dimenticherete addirittura di vederlo. É quasi nascosto in fondo alla sala , vestito di colori accesi e illuminato da un lampadario fiammingo del '600, in compagnia di molti libri (alcuni regalati, alcuni trovati, molti scovati in insolite librerie ed accattivanti mercatini). Ogni libro é una storia ricolma di piccole curiosità: di cucina, di viaggio, di bellezza.
Il fuoco che vi arde é un invito a ritrovare un tempo fatto di memoria, il piacere delle piccole cose a volte dimenticate tra le pieghe di una giornata dai ritmi corrosivi: una tazza di cioccolata, un infuso di erbe, un caffé da sorseggiare,

Questo camino é un amico di famiglia. Costruito con i mattoni della vecchia casa, la sua anima creata dal figlio (Bruno) del nostro vecchio mezzadro (Sposino), nutrito con la legna dei nostri olivi spogliati ad ogni febbraio, ad ogni inverno affidato alle cure del nostro amico spazzacamino.
Che sia per fare quattro chiacchiere con gli amici, brindare con la propria famiglia, guardarsi negli occhi o semplicemente per riscaldarsi, una volta entrati nella casa questo piccolo spazio diventerà il luogo verso cui i bambini correranno, le signore troveranno rifugio, coloro che si amano ricorderanno